Che cos’è il Video Explainer? Il video Expleiner è pensato per riuscire a comunicare tramite questo mezzo il proprio brand, i prodotti, gli eventi, le storie e i servizi in modo molto coinvolgente.

Il video Explainer è un nuovo mezzo che cerca di puntare l’attenzione degli utenti su dei contenuti efficaci e che siano coinvolgenti dal punto di vista visivo, che però devono essere di breve durata.

Che cos’è un video explainer?

Come si può comprendere dal nome “video explainer”, ossia in italiano video che spiega, questo mezzo di comunicazione visiva serve a far capire all’utente finale qual è il proprio lavoro, i loro vantaggi e i benefici dell’impiego di un determinato servizio o prodotto.

Questo prodotto può essere usato anche per delle offerte che vanno in scadenza, per la raccolta di contatti, per l’inserimento di una call to action. I contenuti devono essere poi studiati e formulati attraverso una sceneggiatura o uno script diretto e con una forma precisa.

La realizzazione di un video explainer può essere complessa per questo motivo si consiglia di chiedere aiuto a un professionista e ad uno speaker professionale, per ottenere un effetto finale che riesca realmente a coinvolgere il cliente e portare di conseguenza dei risultati.

Qual è lo scopo di un video explainer?

Lo scopo primario del Video Explainer è spiegare qualcosa in tempi brevi. L’uso di questo strumento di video marketing permette di ottimizzare il proprio Return of Investment, per questo motivo si adatta alla perfezione all’inserimento all’interno di pagine di vendita o d’atterraggio.

Lo scopo principale di un video explainer dunque è riuscire a convertire un maggior numero di utenti e al contempo ottenere un maggior numero di contatti e un buon ritorno in termini di profitto.

Lo scopo di un video explainer è molto importante a livello commerciale ed economico, si presenta idoneo alle aziende, ai brand, a coloro che devono vendere dei prodotti o servizi online, attraverso il proprio sito web o mediante i social network.

Come sfruttare i video explainer sui social network

Uno dei migliori canali sui quali sfruttare i video explainer sono i social network. Essendo brevi e diretti a spiegare un determinato tema si prestano all’impiego su Twitter, Youtube, Facebook, LinkedIn ecc

Il vantaggio importante nell’impiegare questa tipologia di video sui social network, su delle Fan Page, su Facebook, LinkedIn o su piattaforme in cui si ha molto seguito, permette di far vedere il video a molte più persone di quelle che si possono raggiungere esclusivamente dal proprio sito web.

Naturalmente, se si devono sfruttare i video explainer sui social network è necessario lavorare a dei prodotti non solo dalla durata breve, ma anche fatti in modo professionale per riuscire a comunicare nell’immediato il messaggio che si vuole infondere nei propri fan e follower online. I video devono dunque essere pensati per un target specifico e mirate ad una conversione specifica.