Nel corso degli anni il marketing si è ampliato sempre più, specie quando lo si applica con una strategia online. Uno degli strumenti che si possono utilizzare in quest’ambito è il video marketing. Il video marketing è uno strumento molto forte per riuscire a migliorare il proprio personal branding, creare una relazione insieme agli utenti, dare maggior valore al proprio blog o sito web.

Ma perché puntare sul video marketing e personal branding? Scopriamolo insieme.

Cos’è e come funziona il video marketing?

Il video marketing è una tecnica che prevede la promozione mediante il formato video di un prodotto, di un servizio, oppure del proprio brand o per attuare una buona strategia di personal branding.

In genere, tutte le aziende per riuscire a raccontare con maggior emozione la storia del loro brand, la loro visione e missione hanno bisogno di lavorare al personal branding. Questo si può fare mediante la scrittura di articoli, la visibilità sui social media e sui giornali, ma anche attraverso il video marketing. Uno degli strumenti più potenti di questo secolo.

Infatti, le stime registrano un 72% del traffico mobile destinato ai video, e un 75% dei visitatori che preferiscono visualizzare un video rispetto alla lettura di un semplice post. Si contano all’incirca 10 milioni di ore di visualizzazioni video in un anno.

Come sviluppare il personal branding con i video?

Una delle prime domande che sovviene a coloro che desiderano sfruttare questo il video come strumento di personal branding è: come sfruttarlo al meglio?

Per sviluppare una strategia volta a costruire e migliorare il proprio personal branding è necessario innanzi tutto focalizzarsi sulla comunicazione. Ossia: cosa desidero far conoscere di me agli utenti? In quale settore voglio affermarmi? Come posso attrarre la loro attenzione.

Una volta compresi quali sono i principali temi da dover affrontare nei propri video, è necessario iniziare a registrare dei discorsi e successivamente riascoltarli per vedere che impatto hanno e se ci sono cose da migliorare nel campo della comunicazione.

Infine, per quanto riguarda la comunicazione video, dopo aver prestato attenzione ai contenuti è necessario anche decidere se impostare i video come dei tutorial utili per gli utenti, o come video d’approfondimento su argomenti tecnici che attraggano professionisti del proprio settore.

Attrezzature e consigli per il video marketing

Dopo aver scelto contenuti, tone of voice, e target di riferimento per fare video marketing in modo ottimale è necessario anche avere una buona attrezzatura e girare video in modo professionale. Per fare video non servono strumenti eccessivamente costosi, ma l’importante che siano professionali.

Se vuoi avvicinarti a questo mezzo di comunicazione acquista: una videocamera, un microfono, un treppiedi, un telecomando, delle luci e uno sfondo (se non hai una zona idonea da dove registrare i video.

Nel caso in cui, tu non sappia montare in modo idoneo dei video per il tuo personal branding, puoi scegliere di affidarti a un professionista del settore. In questo modo, non dovrai acquistare l’attrezzatura e potrai ottenere un risultato positivo in termini di visibilità e personal branding.