Creare un video per Landing Page è una soluzione ideale per coloro che vogliono aumentare le performance della pagina di vendita. Impiegare un video all’interno delle landing page infatti, sarebbe in grado di aumentare le conversioni fino a un massimo dell’86%. Un dato rilasciato da Imavex invece sottolinea come in una campagna PPC legata ad una landing page, un video possa migliorare le conversioni fino al 130,5%.

I dati sono molto importanti, perché permettono di comprendere come gli utenti rispondano meglio ai video. In una campagna di e-mail marketing si può aumentare il tasso di click fino al 300% mentre per quanto riguarda gli acquisti questi possono aumentare del 64% dopo aver visto un video.

Dunque, una buona landing page offre dei vantaggi non indifferenti. Ma come riuscire a sfruttare al meglio un video per Landing page? Scopriamolo insieme.

1. Crea un video professionale

Sicuramente il primo passo per riuscire ad aumentare le conversioni è la creazione di un video per landing page professionale.

Affidandoti a un videomaker professionista o comunque a piattaforme di montaggio video professionale, puoi creare un video che sia idoneo al tuo target e che sia strutturato in modo tale da stimolare gli utenti a fare un’azione oppure a concludere un acquisto.

2. Inserisci il video nella zona superiore della landing

La creazione di una landing page dev’essere strutturata in modo tale che si possa riuscire a stimolare l’utente a riprodurlo e scoprirne il contenuto. Inserendo il video in alto ossia nella zona “above the fold” si riesce ad attrarre più facilmente l’attenzione dell’utente.

Ma non solo, se l’utente vede il video prima della call to action, sarà più convinto a proseguire con la lettura della landing page.

3. A/B Test per autoplay nel video

L’autoplay è una funzione con la quale bisogna fare molta attenzione. Infatti, i video che partono da soli non sempre fanno piacere agli utenti.

Per questo motivo, ti consiglio di creare un A/B test con una landing page con una versione video in autoplay e una versione in cui l’utente deve cliccare per far partire il video. Con questo test puoi capire qual è la soluzione che ti aiuta a convertire di più.

4. Crea un video della lunghezza giusta

Il quarto passo è scegliere la giusta lunghezza del video è molto importante. In quanto, gli utenti con video di una lunghezza elevata si possono annoiare e abbandonare la pagina prima di raggiungere la call to action. Se i video sono troppo brevi, può darsi che il messaggio non giunga correttamente il cliente. Quindi si consiglia di optare per la giusta lunghezza video a seconda del target utenti che si vuole raggiugere.

5. Aggiungi una call to action finale

Al termine del video per landing page la soluzione migliore è includere al suo interno una call to action. Questo è il modo migliore per riuscire ad invitare le persone a completare una conversione attraverso la landing page. Infatti, non tutti continuano a leggere la landing page ed è meglio optare per l’inserimento di una call to action nel video per riuscire a raggiungere le conversioni desiderate.