Quando si apre un canale su Youtube è necessario seguire una nuova strategia per aumentare le visualizzazioni che si hanno sulla piattaforma. Per farlo bisogna necessariamente seguire una strategia di marketing per Youtube. Con la giusta strategia è possibile aumentare sia le visualizzazioni sulla piattaforma ma anche il coinvolgimento degli utenti che guardano i video del canale. Per ottenere dei buoni risultati non si può però procedere senza un senso logico, è necessario seguire alcuni consigli che ti permetteranno di strutturare un’ottima strategia.
Creare video professionali
Uno dei consigli più logici e migliori per riuscire ad aumentare le visualizzazioni sulla piattaforma è creare dei video professionali. Usare la giusta attrezzatura, il microfono idoneo, la giusta esposizione e i metodi ottimali per effettuare dei video che siano belli e accattivanti per il pubblico è essenziale. Nel caso in cui, il proprio canale Youtube sia destinato ad aumentare vendite di prodotti o servizi, oppure le conversioni è possibile rivolgersi anche a un professionista nel campo del video marketing, che ti possa aiutare a realizzare dei video professionali.
Lavorare sulla Youtube SEO
Come Google e altri motori di ricerca, anche Youtube sfrutta un algoritmo che gli permette di far visionare agli utenti i video in linea con le loro preferenze e in base a quello che scrivono sulla barra di ricerca della piattaforma. Per questo motivo, se si vogliono aumentare le visualizzazioni è necessario anche integrare all’interno della propria strategia le tecniche SEO per capire cosa vogliono e cercano gli utenti. Per la keyword research è possibile sfruttare piattaforme di vario genere da quelle gratuite come Ubbesuggest e Google Keyword Planner fino a SeoZoom o SemRush.
Ottimizzazione dei video per Youtube
È possibile migliorare le prestazioni dei propri video attraverso l’ottimizzazione di questi per Youtube e le ricerche degli utenti. Le linee guida importanti sull’ottimizzazione on page prevedono: l’inserimento di una parola chiave nel titolo, nomina del file video, uso di tag per il posizionamento, inserimento del testo come didascalia nel video. Questi passaggi sono essenziali per riuscire ad aumentare: numero di like, visualizzazioni del video, autorevolezza e engagement.
Realizzare delle copertine per i video
Per riuscire a creare dei video online per Youtube che siano accattivanti per gli utenti è necessario anche lavorare alla “copertina” del video. L’immagine di copertina, ossia quella che anticipa la visualizzazione del video è molto importante per riuscire ad attrarre un maggior pubblico e fargli capire il contenuto che troverà all’interno del video.
Condivisione dei video di Youtube su altri social media
Youtube è un canale che coinvolge un grande pubblico. Ma non basta condividere i propri video su questa piattaforma per ottenere le visualizzazioni di cui si ha bisogno. È possibile migliorare e aumentare il coinvolgimento del pubblico attraverso le altre piattaforme social. Le principali piattaforme da poter utilizzare sono Facebook, Instagram e LinkedIn. Inoltre, è possibile integrare i video all’interno di un articolo, se si possiede un blog o un sito web per coinvolgere maggiormente gli utenti e ottenere di conseguenza più visualizzazioni.